OPEN DAY 2024/2025

    OPEN DAY 


    Finalmente potremo di nuovo accogliervi nei nostri spazi. Abbiamo individuato alcune date in cui un singolo genitore potrà visitare con il proprio figlio/la propria figlia le aule del nostro liceo e conoscere i propri futuri docenti.
    Compilando in tutte le sue sezioni il FORM potrete iscrivervi a uno dei nostri open day, in cui illustreremo la nostra offerta formativa e le nostre principali attività.
    Gli incontri si svolgeranno in tutti i plessi nelle seguenti date:

    • Via G. Maggio 5, Quarto: martedì 10 dicembre 2024 e giovedì 9 gennaio 2025. Orario: 15.00-17.00
    • Viale Orti Sauli 34: giovedì 12 dicembre 2024 e lunedi 13 gennaio 2025. Orario 15.00-17.00
    • Salita delle Battistine 10: lunedì 9 dicembre 2024 e martedì 14 gennaio 2025. Orario 15.00-17.00

    Durante gli open day programmati saranno disponibili alcuni  insegnanti di sostegno che spiegheranno i percorsi di inclusione del Liceo
    Si ricorda che la preferenza di plesso non garantisce l'inserimento nel medesimo nel caso di una eventuale futura iscrizione.
    Per prenotare la partecipazione all'Open Day, andare al link del form sottostante :
    per informazioni aggiuntive scrivere a orientamento@liceokleebarabino.it

    Link al Virtual Tour presente sul sito scolastico : VIRTUAL TOUR

    PRENOTAZIONE Open Lesson

    OPEN LESSON

    Le partecipazioni alle open lesson di Gennaio presso le nostre sedi sono prenotabili attraverso il seguente link:

    PRENOTAZIONE OPEN LESSON

    Per ciascuna data potrà partecipare un numero massimo di 20 persone. Verrete contattati per avere la conferma di essere correttamente iscritti all'open lesson e quindi di rientrare nel numero massimo di partecipanti.

    N.B.

    Le famiglie che dopo lo stage  desiderano far rientrare a casa i ragazzi autonomamente al termine delle lezioni, devono provvedere a compilare un'autorizzazione scritta e firmata dai genitori, da consegnare all'ingresso in istituto al Docente referente per l'Orientamento.

    autorizzazione uscita in autonomia stage.pdf

    Ad ulteriore aiuto nella scelta del percorso di studi, si allega per i Genitori  la circolare dell'Uffico Scolastico Regionale contenente date per webinar dedicati alla scelta

    Webinar genitori circolare 24gennaio-3.pdf

    IL LICEO ARTISTICO STATALE KLEE-BARABINO DI GENOVA

    Oltre alle finalità generali delle materie di base presenti e comuni a tutti i Licei  e che costituiscono la peculiarità dei percorsi Liceali  della scuola pubblica italiana in termini di impegno e partecipazione.

    Il percorso del nostro  liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

    Per maggiori dettagli e approfondimenti, consultare il testo integrale del documentro PTOF (Piano Triennale  dell'Offerta Formativa) presente sul sito scolastico.

    Breve presentazione del Liceo

    Breve presentazione dell'Offerta Formativa del Liceo

    VIDEO

    VIDEO 1

    VIDEO DI PRESENTAZIONE

    Link al Virtual Tour presente sul sito scolastico : VIRTUAL TOUR

    Dettaglio contenuti degli indirizzi attivi

    Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

    conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;

    avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;

    conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;

    saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-prodotto contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale;

    saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.

    OREFIGURATIVO

     

    In applicazione al regolamento per i Licei (D.P.R. n°89/2010) che sancisce una maggiore autonomia delle istituzioni scolastiche; il Collegio Docenti, nell’intento di realizzare un liceo con un progetto didattico forte, ha deliberato la flessibilità oraria al fine di garantire una completa trasversalità nell’ambito delle discipline di indirizzo; pertanto le ore settimanali sono frazionate in moduli da 55 minuti con conseguente bilanciamento nel secondo biennio, relativo all’area caratterizzante.

    Nell’indirizzo di grafica in terza e in quarta viene sottratta un’ora a Laboratorio di grafica, e vengono inseriti due moduli di Discipline geometriche.

    Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

    conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema;

    avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;

    saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo/regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;

    saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;

    saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, …);

    conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.

    OREFIGURATIVO

    SCENOGRAFIA1

    scenografia2
    scenografia 3 scenografia 4

    In applicazione al regolamento per i Licei (D.P.R. n°89/2010) che sancisce una maggiore autonomia delle istituzioni scolastiche; il Collegio Docenti, nell’intento di realizzare un liceo con un progetto didattico forte, ha deliberato la flessibilità oraria al fine di garantire una completa trasversalità nell’ambito delle discipline di indirizzo; pertanto le ore settimanali sono frazionate in moduli da 55 minuti con conseguente bilanciamento nel secondo biennio, relativo all’area caratterizzante.

    Nell’indirizzo di scenografia in terza e in quarta viene inserita un’ora aggiuntiva di Discipline geometriche e scenotecniche.

    Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

    conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;

    avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;

    conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;

    avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;

    acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;

    saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico - tridimensionale del progetto;

    conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione architettonica.

     

    OREFIGURATIVO

    SCENOGRAFIA1

    scenografia2
    scenografia 3  

    In applicazione al regolamento per i Licei (D.P.R. n°89/2010) che sancisce una maggiore autonomia delle istituzioni scolastiche; il Collegio Docenti, nell’intento di realizzare un liceo con un progetto didattico forte, ha deliberato la flessibilità oraria al fine di garantire una completa trasversalità nell’ambito delle discipline di indirizzo; pertanto le ore settimanali sono frazionate in moduli da 55 minuti con conseguente bilanciamento nel secondo biennio, relativo all’area caratterizzante.

    Nell’indirizzo architettura e ambiente in terza e in quarta viene sottratta un’ora a Laboratorio di architettura, e vengono inseriti due moduli di Discipline pittoriche.

    Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

    conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;

    avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;

    saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;

    saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;

    conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;

    conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.

    OREFIGURATIVO

    SCENOGRAFIA1

    scenografia2
    scenografia 3  

    In applicazione al regolamento per i Licei (D.P.R. n°89/2010) che sancisce una maggiore autonomia delle istituzioni scolastiche; il Collegio Docenti, nell’intento di realizzare un liceo con un progetto didattico forte, ha deliberato la flessibilità oraria al fine di garantire una completa trasversalità nell’ambito delle discipline di indirizzo; pertanto le ore settimanali sono frazionate in moduli da 55 minuti con conseguente bilanciamento nel secondo biennio, relativo all’area caratterizzante.

    Nell’indirizzo di design in terza e in quarta viene sottratta un’ora a Laboratorio di design, e vengono inseriti due moduli di Discipline pittoriche.

    Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 

    aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;

    saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;  

    conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie);  

    conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;  

    conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

     

    OREFIGURATIVO

    SCENOGRAFIA1

    scenografia2
    scenografia 3  

    In applicazione al regolamento per i Licei (D.P.R. n°89/2010) che sancisce una maggiore autonomia delle istituzioni scolastiche; il Collegio Docenti, nell’intento di realizzare un liceo con un progetto didattico forte, ha deliberato la flessibilità oraria al fine di garantire una completa trasversalità nell’ambito delle discipline di indirizzo; pertanto le ore settimanali sono frazionate in moduli da 55 minuti con conseguente bilanciamento nel secondo biennio, relativo all’area caratterizzante.

     Nell’indirizzo arti figurative in terza viene sottratta un’ora a Laboratorio della figurazione plastica, in quarta viene sottratta un’ora a Laboratorio della figurazione pittorica e vengono inseriti due moduli di Discipline geometriche.

    Il diploma di liceo artistico presenta una infinita serie di sfaccettature. Chi sceglie di fare il liceo artistico, infatti, non solo si prepara a studiare la storia dell’arte, ma si specializza in ambiti differenti che possono spaziare dal disegno, alla fotografia fino alla grafica

    In questo caso, al termine degli studi superiori, le strade che si possono intraprendere nel mondo dell’arte sono veramente numerose, sia per chi intende proseguire gli studi che per chi invece vuole iniziare subito a lavorare.

    Dopo il liceo Artistico, infatti, ci si può iscrivere a:

    • L’università, soprattutto a facoltà come Storia dell’Arte, Architettura o Design
    • Un istituto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) come ad esempio l’Accademia delle Belle Arti
    • Un corso ITS in Grafica 

    Trattandosi di enti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, l’iscrizione e l’ottenimento di un diploma presso questi istituti permette di partecipare anche ai concorsi pubblici, consentendo così di trovare lavoro nel mondo dell’insegnamento, nei musei e archivi pubblici o presso le soprintendenze dei beni culturali. 

    In alternativa con un diploma di liceo artistico si possono svolgere anche altre professioni creative, sia presso aziende private che come liberi professionisti, come ad esempio:

    • Fotografo
    • Videomaker
    • Graphic designer 
    • Restauratore 
    • Tecnico audio e video per la TV e per il Cinema
    • Illustratore
    • Tecnico orafo

    Spazi e laboratori

    aula tipo Plastiche e Scenografia

    aula tipo Arti Figurative

    aula laboratorio digitale

    aula tipo Grafica

    aula tipo Architettura e Discipline Geometriche

    aula tipo Architettura e Discipline Geometriche

    aula tipo di discipline plastiche

    aula Magna sede Viale Sauli