Calcio e pari opportunità, al via il progetto del Klee Barabino

"Squadre in pari(tà), Genoa e Sampdoria al femminile": la conclusione nel dicembre 2023
sotto il link all'articolo di PRIMOCANALE

Il Liceo Artistico Klee Barabino di Genova ha di recente vinto un bando, indetto dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca e dal Ministero della Cultura, legato all'educazione all'immagine e alla diffusione dell'audiovisivo nelle scuole.

Il progetto, sovvenzionato dai due Ministeri e redatto dalla prof.ssa Maria Letizia Di Dio, prevede la realizzazione di un breve documentario intitolato Squadre in pari(tà). Calcio e pari opportunità: Genoa e Sampdoria al femminile.

L'iniziativa si svolge all'interno del Piano CIPS per la Giornata Nazionale del Cinema a Scuola

Sotto il link alla  piattaforma CIPS –Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Intervista degli studenti di 3Q a Beppe Dossena ne

Intervista degli studenti di 3Q a Beppe Dossena nella sede di Quarto. Insieme alla Dirigente Scolastica prof.ssa Francesca Palmonella
Ultimo giorno di riprese per il progetto Cinema per la Scuola dal titolo 'Squadre in pari(tà.
Qui sotto i link alle video interviste
Settembre 2023
Squadre in parità: Calcio e pari opportunità. Genoa e Sampdoria al femminile. Genere Documentario.
E' in fase di conclusione il progetto multimediale promosso da MIM - MIC - CIPS, realizzato dagli studenti di 4Q - indirizzo Figurativo - del plesso di Quarto e in collaborazione con gli studenti della 5S dell'indirizzo di Grafica.
Il documentario sarà presentato presso il cinema Sivori di Genova il giorno lunedì 9 ottobre, alle ore 10:00.
Link al video

Ulteriore link allo spazio riservato nel sito del Ministero:
Mostra delle locandine realizzate dagli studenti della classe 5S dell'indirizzo grafico.
La mostra verrà inaugurata il giorno 9 ottobre 2023, ore 10:00 al Cinema Sivori di Genova.
Le locandine rimarranno in esposizione per tutta la giornata dell'evento, in cui sarà proiettato il documentario Squadre in pari(tà) - Calcio e pari opportunità. Genoa e Sampdoria al femminile, e verranno successivamente spostate nella plesso di Quarto
Si è concluso il progetto Squadre in Pari(tà), realizzato dagli studenti di 4Q del plesso di Quarto e promosso da MIM MIC CIPS, con la proiezione al Cinema Sivori, il 9 ottobre. La presentazione è stata corredata dall'esposizione delle locandine realizzate dagli studenti di 5S. Meravigliosa giornata, caratterizzata dalla presenza degli studenti, della DS Francesca Palmonella, l'Assessore alle Pari opportunità e allo Sport di Genova, Simona Ferro, da una rappresentanza del Genoa Women, di Beppe Dossena e altri protagonisti del documentario.
Il progetto ha consentito agli allievi coinvolti di operare nell'ambito dell'audiovisivo, con nuove strumentazioni e metodologie didattiche,  avvicinandoli alla conoscenza dell'industria cinematografica, alle sue modalità operative, nonché alla comprensione della fruizione filmica all'interno della sala cinematografica. Il documentario è ricco di contenuti valoriali, filo conduttore del video prodotto.
Premiazione 1
premiazione 2