Progetti Eventi ed esperienze didattiche - Partecipazione a concorsi

_____________________________________________________________________________________________

logo SMILD

Progetto SMILD - al link sottostante tutte le iniziative del progetto

Lavoro finale di Alternanza Scuola Lavoro. Progetto "OSMOSI MURALES"

Realizzato in collaborazione con l'Associazione Giardini di Plastica di Genova

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Progetto Scolastico: "1919-2019: i ragazzi di Fiume e la Carta del Carnaro"

Premiazione dell'opera "Il Natale di sangue" della nostra studentessa Alice Di Natale,  della classe quinta H, nel corso dell'evento  dedicato  ai progetti didattici su D'annunzio e Fiume al Vittoriale degli Italiani il 14 maggio 2019. La quinta H è stata coinvolta, come altre classi di altri istituti liguri, nel progetto pilota "1919-2019: i ragazzi di Fiume e la Carta del Carnaro" promosso dall'USR Liguria, dall'Archivio di Stato di Genova  e dal Vittoriale degli Italiani. I nostri studenti hanno realizzato  opere pittoriche che reinterpretano i momenti salienti  dell'impresa fiumana.
L'attività di ricerca ha avuto come esito:
- un evento nell'ambito delle iniziative de  "la Storia in Piazza",  con  due giornate di  confronto tra le classi coinvolte e una mostra dei pannelli raffiguranti i progetti e le opere degli studenti in sala del Munizioniere.
- la partecipazione  all'evento  di Gardone Riviera
- una mostra dei pannelli dei progetti e delle opere degli studenti presso il CAMEC (museo di arte moderna) di La Spezia.

Premiazione Vittoriale 1

premiazione Vittoriale 2

Progetto Scolastico "Sulla soglia"

__________________________________________________

Arte Azione Performance Poesia

Il progetto Arte Azione Performance Poesia ha realizzato una sinergia tra due  realtà di particolare rilievo per arte e cultura nella città di Genova: il Liceo Artistico Statale Klee-Barabino e il Festival Internazionale di Poesia Parole Spalancate.  Ha coinvolto allievi sia del biennio che del triennio in un'esperienza laboratoriale formativa dal punto di vista artistico e culturale e mirata alla sperimentazione pratica di tecniche professionali in un'ottica interdisciplinare. Lo scopo era far conoscere e sperimentare in modo concreto e diretto la creatività che dà forma all'opera d'arte come energia e azione nello spazio e nel tempo, volta alla comunicazione.

Il poeta Claudio Pozzani, direttore del Festival, ha tenuto una serie di laboratori teorico pratici sulla creazione del testo poetico con le classi 2 O e 2 H. I testi poetici creati dagli studenti sono stati processati in due composizioni musicali intese per integrarsi con il lavoro svolto dalle classi 5 I e 4 I  per la creazione di un'installazione scenografica, rimasta a connotare lo spazio del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale nel corso delle giornate del Festival, assieme alla presentazione di una video-performance. I lavori hanno avuto come tema portante il concetto di Elevazione, sul quale si incentrava l'edizione del Festival di quest'anno.

Arte Azione Performance Poesia ha ottenuto il riscontro dei media ( sia da parte della stampa che della Rai ) e del pubblico, conferendo al Liceo Artistico Klee-Barabino e al suo impegno didattico, anche grazie alla sinergia e alla convenzione  con il Festival Internazionale di Poesia di Genova, visibilità e prestigio a livello internazionale. Le attività delle classi del biennio sono state realizzate come progetto PTOF mentre quelle del triennio sono rientrate nei programmi di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il progetto si è avvalso della collaborazione dei Proff. Attilio Caffarena, per il coordinamento oltre che per la collaborazione alle attività laboratoriali sul testo poetico, Antonino Cerda per la realizzazione dell'installazione, Angelo Pretolani per il lavoro sulla video-performance, Vilma Ferrari per i contributi degli allievi diversamente abili. La documentazione video-fotografica è stata a cura del Prof. Jacopo Morando.

Arte Poesia 1

Claudio Pozzani al laboratorio sul testo poetico

Arte Poesia 2

La preparazione dell'installazione