Progetto Seebeck: un grandioso effetto per la scienza!

Seebeck: un grandioso effetto per la scienza!

L’Associazione Italiana di Termoelettricità - AIT ha come scopo fondamentale il potenziamento dell’aggregazione dei numerosi gruppi di ricerca che si stanno occupando di termoelettricità al fine da sostenere con maggiore efficacia il ruolo della ricerca italiana in contesti nazionali e internazionali. AIT accoglie in sé competenze interdisciplinari che vanno dalla chimica alla scienza dei materiali, dalla fisica all’ingegneria: le loro interazioni risultano indispensabili per lo sviluppo di un network in grado di rispondere alle richieste degli interlocutori del mondo industriale e di formare una filiera completa nello sviluppo di ricerche di frontiera. Le attività spaziano dalla ricerca di base allo sviluppo di materiali innovativi, dalla realizzazione di prototipi applicativi alla applicabilità commerciale degli stessi.

In occasione del bicentenario della scoperta dell’effetto termoelettrico (16 agosto 1821) da parte del fisico estone Thomas Johann Seebeck, l’Associazione Italiana di Termoelettricità - AIT proporrà numerose attività a livello nazionale e internazionale: seminari, workshops, eventi di divulgazione e di formazione tecnica. Il Prof. Riccardo Carlini docente di chimica e membro del board di AIT, ha proposto una collaborazione con il Liceo Artistico Klee Barabino di Genova per la realizzazione del logo che accompagnerà tutti gli eventi previsti e che gli studenti hanno potuto produrre nell’ambito di un concorso.

Il concorso ha avuto come obiettivo la realizzazione di un logo in formato digitale secondo le specifiche dettagliate nel bando che avesse come tema il bicentenario della scoperta della termoelettricità.

La commissione nominata dal Consiglio Scientifico di AIT (Prof. Emanuela Filippi, Prof. Riccardo Carlini, Dr. Stefano Boldrini) ha proceduto alla selezione della proposta migliore, il cui autore ha ricevuto un premio di € 100,00.

Agli studenti e i docenti interessati l’associazione AIT ha offerto due incontri tematici con lo scopo di approfondire tematiche generali sulle energie rinnovabili e sulla termoelettricità. Le videolezioni sono risultate propedeutiche alla partecipazione al concorso e alla realizzazione del logo a tema.

La partecipazione a ogni lezione è stata molto alta con numeri che superavano il centinaio. Anche in termini di progetti si può affermare che la scuola abbia risposto adeguatamente: una ventina di proposte arrivate da circa 30 studenti che hanno lavorato individualmente o in gruppo. Molto elevata è stata l’adesione da parte dei plessi di Quarto e di Battistine sotto la guida delle docenti di grafica Prof. Manuela Brondo, Prof. Rossana Parisi e Prof. Francesca Agate. Le docenti hanno seguito passo passo gli studenti in tutte le fasi del progetto PTOF consentendo loro di realizzare prodotti di ottima qualità. La commissione, valutati tutti i progetti regolarmente pervenuti nell'ambito del concorso, ha riscontrato un buon livello degli elaborati e ha decretato all’unanimità che il logo presentato da Luca Sforzini, Lisa Alocci e Nicholas Galleano di 5S con il nome “Progetto Seebeck” risultasse il migliore in termini di originalità, attinenza con l’evento, qualità della tecnica e comunicazione iconica. Gli studenti risultano pertanto vincitori del concorso “200 anni di termoelettricità” indetto dall’Associazione Italiana di Termoelettricità - AIT in collaborazione con il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova e a breve riceveranno il premio che è stato formalmente aggiudicato durante il collegamento al convegno "GiTe 2021 - Giornate della termoelettricità" che è tenuto a Brindisi il giorno 18 febbraio 2021.

Molto graditi sono giunti anche i complimenti per il traguardo raggiunto da parte della Dirigente Scolastica Prof. Francesca Palmonella e dei docenti che hanno partecipato al progetto.

seebeck1

Seebeck2