Pagamenti telematici attraverso il sistema PagoPA

Considerato che dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA si segnala che non potranno più essere effettuati in favore dell'istituto pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario. Pago In Rete è il servizio del portale del Ministero dell’Istruzione (MI), che permette di eseguire i pagamenti in modalità telematica. L’accesso alla pagina del servizio “Pago In Rete” può essere fatto in tre modi: • Dalla home page del portale del MI e MUR (www.miur.gov.it) selezionando il collegamento ipertestuale “Argomenti e servizi”, poi il link “Servizi”, visualizzando il servizio “Pago In Rete” e attivando il pulsante “VAI AL SERVIZIO”; • Dalla home page del portale del MI e MUR (www.miur.gov.it) selezionando il banner “Pago In Rete” presente nella sezione “Servizi” della pagina; • Direttamente dalla pagina web del servizio http://www.istruzione.it/pagoinrete. Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di pagare con "pagoPA" le tasse scolastiche ed i contributi (per assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, visite didattiche e viaggi di istruzione). Per accedere al servizio Pago In Rete occorre disporre di username e password (credenziali):  Si può accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione on-line;  Se si ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”).

Per procedere al pagamento occorrerà selezionare l’evento di pagamento richiesto.

Cordiali saluti.

(Prof.ssa Francesca Palmonella)

Di seguito il Link al portale di PAgoPA  pagoinrete con le istruzioni
Oppure in allegato direttamente  il manuale amministrazione pubblica    e scuole